... ... "Ogni uomo ha sempre da imparare anche su argomenti a lui già noti ed anche da persone che questi argomenti conoscono meno di lui" ... ...



UN AUGURIO SINCERO ATUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "EINSTEIN" DI MOTTOLA PER UN SERENO E PROFICUO A.S.
FINALMENTE LA NUOVA SEDE........ clicca sulla 1^foto in alto a sinistra e guarda il video realizzato da Vera Campanelli (ex cl.5^A indirizzo Scientifico Tecnologico)




Liceo Scientifico "EINSTEIN"

Liceo Scientifico "EINSTEIN"

Sempre primi nel solare ed eolico

Secondo l'ultima stima dell'AEA (Agenzia Europea dell'Ambiente) la riduzione delle emissioni di CO2 dal 1990 ad oggi e del 17,3%. L’obiettivo del 20% per il 2020 è sicuramente superato. La speranza ora è quella che l’Europa non si accontenti del 20% , perché ciò significherebbe bloccare la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, e sposti invece l’obiettivo dal 20% ad un valore molto più alto. La Puglia continua a fare la sua parte. Nel mese di luglio scorso sono stati inaugurati a S. Marzano di S. Giuseppe in provincia di Taranto due impianti fotovoltaici che produrranno energia equivalente per il fabbisogno annuo di 560 famiglie. Nel primo semestre dell’anno sono stati realizzati in Puglia impianti per 43MW di potenza contro i 15 della Lombardia. Dunque è prima in Italia con 256 MW di potenza installata con il fotovoltaico lasciando nettamente indietro la Lombardia che è seconda con 145 MW. È sempre prima anche per la produzione di energia eolica. L’incremento è del 32% annuo. Sono in corso impianti eolici per 150MW di potenza distribuiti su più parchi eolici fra Cerignola, Castelluccio, Laterza e Manfredonia. La speranza è che tale crescita continui, non solo in Puglia, passando così da una economia basata sul petrolio, carbone o gas ad una basata sulle energie rinnovabili, riducendo drasticamente l’emissione nell’atmosfera di tonnellate e tonnellate annue di anidride carbonica, in coerenza con il protocollo di Kyoto che prevede l'obbligo per il 2012 (per i paesi industrializzati per primi) di operare una riduzione delle emissioni di CO2 ed altri elementi responsabili dell’effetto serra nella misura minima del 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990.

Nessun commento:

Posta un commento

VENERDI '29 GENNAIO 2010 alle ore17.00 SI SVOLGERA' LA MANIFESTAZIONE PER L'APERTURA UFFICIALE DELLA NUOVA SEDE DEL LICEO SCIENTIFICO "EINSTEIN" ALLA CITTA'.
SARANNO PRESENTI LE AUTORITA 'SCOLASTICHE, CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE.
IN SERATA, NELL'AULA MAGNA DELLA SCUOLA CI SARA' IL CONCERTO DELL'ORCHESTRA FIATI DELL'ISTITUTO MUSICALE "G.PAUSIELLO" DI TARANTO E DEI DOCENTI DELL'ASSOCIAZIONE MUSICALE "IL GRUPPETTO" DI MOTTOLA.
La manifestazione è Stata organizzata dal Liceo Scientifico e Dalla Provincia di Taranto.

Il 21 gennaio scorso Gherardo Colombo, ex msagistrato di "mani pulite" ha presentato ai nostri studenti il suo ultimo libro "sulle regole". Ha introdotto la presentazione del libro il procuratore Martino Rosati. I nostri ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul rispetto delle regole e legalità. Gli interventi sono stati tanti, i ragazzi sono stati entusiati e sicuramente il loro sapere è adesso più ricco.

Per la giornata della memoria, il 27 gennaio prossimo, nell'aula magna della scuola ci sarà la rappresentazione de "il diario e la morte di Anna Frank", da parte della compagnia italiana di teatro-scuola.